Fotovoltaico 2019, preparatevi ad un altro anno record

Fotovoltaico 2019, le previsioni per il mercato mondiale

Cosa dobbiamo aspettarci dal mercato solare mondiale questo nuovo anno? Gli analisti di settore hanno iniziato a pubblicare le prime note previsionali sul fotovoltaico 2019. Le cifre della società parlano di una crescita di circa il 13% rispetto al 2018, che dovrebbe corrispondere a 123 GW di nuova capacità installata a livello mondiale. Un dato che confermerebbe ancora una volta la dinamicità del comparto solare, oggi primo tra quelli delle rinnovabili per appeal nei confronti degli investitori mondiali. Ma, al di là dei numeri su nuove installazioni e potenze, l’aspetto più interessante per il fotovoltaico 2019 sembra essere il nuovo equilibrio del mercato.

Gli interventi governativi della Cina sugli incentivi fotovoltaici hanno fatto sentire da subito i loro effetti sulla crescita solare globale. E secondo gli analisti, le conseguenze dei tagli continueranno ad avere ripercussioni su vasta scala: la Repubblica Popolare – attualmente prima potenza solare al mondo – sarà costretta a cedere parte del suo strapotere; due terzi della nuova capacità attesa saranno infatti installati fuori dai confini cinesi, favorendo una ridistribuzione geografica. Da tenere d’occhio, Argentina, Egitto, Sud Africa, Spagna e Vietnam che dovrebbero rappresentare il 7% delle installazioni totali di fotovoltaico 2019, per un totale di 7GW di nuova capacità.

Fotovoltaico 2019, preparatevi ad un altro anno record

Per gli USA, secondo mercato dopo quello cinese, è prevista una crescita anno su anno del 28% sotto il traino dei crediti d’imposta sugli investimenti in scadenza.

Sul fronte prezzi il comparto dovrebbe invece rallentare il calo vertiginoso del 2018 grazie alla domanda in rimonta in mercati come Messico, Vietnam e Spagna.

 Sei interessato al fotovoltaico?

Ti consigliamo di contattarci qui per una consulenza gratuita!